I rifiuti abbandonati in strada, Casano: "Che fine hanno fatto i controlli dei sacchetti?"
Gela. “Che fine hanno fatto i controlli per arginare l’abbandono dei rifiuti in strada? Se non sbaglio, l’amministrazione comunale aveva dato mandato di effettuare verifiche anche all’interno dei sacc...
Gela. “Che fine hanno fatto i controlli per arginare l’abbandono dei rifiuti in strada? Se non sbaglio, l’amministrazione comunale aveva dato mandato di effettuare verifiche anche all’interno dei sacchetti, di modo da risalire a chi li lascia in strada”. Il consigliere comunale Carmelo Casano, davanti a quella che rischia di diventare una vera e propria emergenza sanitaria, con cumuli che spuntano un po’ ovunque, richiama la giunta alle proprie responsabilità. “Non capisco, il controllo del contenuto dei sacchetti veniva effettuato quando non c’erano cumuli in strada – prosegue – adesso, invece, che c’è un’emergenza, i rifiuti vengono abbandonati ovunque. Basta verificare e risalire agli utenti. Con multe salate, il fenomeno verrà sicuramente ridimensionato”. Senza servizi di riassetto dei rifiuti da abbandono, del tutto tagliati dai responsabili di Tekra, ancora in attesa del credito da dieci milioni di euro, i rifiuti vengono riversati in strada e lì rimangono per giorni.
“Servono i controlli e le multe”. “La gente è stanca – conclude Casano – non ha interesse a sapere se il piano economico finanziario è stato approvato o meno. Paga per un servizio e pretende che quel servizio venga effettuato. Chi fa una corretta raccolta differenziata non può trovarsi davanti casa cumuli di rifiuti di ogni tipo. Il sindaco e la giunta volevano fare gli sceriffi dei rifiuti, questo è il momento giusto per mettere in atto una strategia che isoli chi viola le regole”.
17.0°