Caltanissetta. Domani il “verdetto” su chi riuscirà ad imporsi nella ricostruzione dei processi alla storia. Al teatro “Margherita” di Caltanissetta, sono andati in scena i processi ad Elena di Troia, alla regina Maria Antonietta, alla monaca di Monza e a Maria Tudor, portati in scena da otto istituti superiori di Caltanissetta, Mazzarino e Gela. Gli studenti in toga si sono affrontati a forza di arringhe, testimonianze, controesami e documenti inediti.
Protagonisti gli istituti Settimo, Volta, Rapisardi-Da Vinci, Manzon-Juvara, Vittorini, Carafa e Sturzo. Supportati dai docenti e dagli avvocati di Caltanissetta e Gela, grazie al patrocinio degli ordini. Se ne occupano Monia Giambarresi, Antonella Pecoraro, Salvatore Pace, Manfredi Manule, Claudio Vitellaro, Jennifer Guarino, Salvatore Incardone, Sergio Antonuccio. Delle corti fanno parte il giudice Tona, il magistrato Giunta, gli avvocati Pastorello, Accardi, Di Prima, Alfano, Falzone. Si saprà quali sono stati i migliori “studi legali”, i testimoni, le arringhe. Un ‘esperienza per gli studenti che li ha trasportati in un vero processo ai personaggi della storia.
Premi anche alla promozione del territorioe alla cultura. Non mancheranno dei momenti dedicati alla giornalista Nuccia Grosso. Nulla di ricordi funebri, ma tutt’altro, grazie alla presenza del maestro Giorgio Villa e della giovane cantante Ginevra Azzaro. La serata di Gran Galà sarà presentata da Tony Maganuco. Manifestazione realizzata grazie all’assessorato alla cultura e alla Camera di commercio. L’ingresso è gratuito ed è suggerita la prenotazione.