“Il lupo e l’agnello” di Busetta: statistica e meridionalismo per il rilancio del Sud

 
0
Ieri la presentazione del saggio di Busetta

Gela. Meridionalismo e necessità di una nuova classe dirigente, che punti al bene comune, e non estrattiva, interessata solo al bene dei pochi eletti. Sono i temi affrontati ieri presso la pinacoteca comunale, nel corso della presentazione del libro “Il lupo e l’agnello. Dal mantra del sud assistito all’operazione verità”.
“Il sud è diventato un agnello sacrificale mentre i lupi sono coloro che non sono riusciti a portare l’unificazione economica dall’unità di Italia od oggi. La madre patria è diventata il nord mentre il sud è stato visto come una colonia”, ha dichiarato l’autore Pietro Massimo Busetta.
Il libro affronta dal punto di vista statistico il perchè del divario tra il nord e il sud, offrendo ai lettori i numeri oggettivi della grande rapina che è stata compiuta nei riguardi dei cittadini del Mezzogiorno.

All’evento hanno partecipato anche l’assessore allo sport, turismo e spettacolo Cristian Malluzzo, Salvatore Grillo ex parlamentare, Andrea Piraino docente universitario, Francesco Salinitro esponente dell’Unità Siciliana, Luigi Greca (Ascom) e Michele Orlando dell’associazione “Sicilianitudine”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here