I Grillini al sindaco: “Interrompi le trattative, Eni investa qui tutti i 2,2 miliardi di euro!”

 
0

Gela. Il Movimento 5 Stelle chiede al sindaco di interrompere per protesta ogni incontro istituzionale sul caso Eni. Nessuno investirà in un sito inquinato”, scrivono in un documento. L’obiettivo è quello di trasformare la questione della riconversione industriale di Gela in un caso nazionale. “Non ci possono essere trattative se sul tavolo non ci sono chiari progetti di bonifica e risanamento dell’area di Gela – scrivono i grillini – Il futuro industriale di questa città passa dalla capacità di attrarre investimenti che possano cambiare l’economia della città. Nessuna azienda deciderà di scommettere su un sito inquinato senza che prima vi siano state le dovute attività di risanamento. Nessuno investirà i propri soldi per risanare danni altrui. Per questo motivo la politica e tutta la città deve pretendere che partano le attività di risanamento. Per potere avere lavoro futuro e a lungo termine”.

La contestazione sulle trivellazioni. Oltre due miliardi presunti di investimento su Gela di cui un miliardo e otto solo per le trivellazioni a mare. “In pratica ci dicono: volete l’uovo incerto oggi o la gallina domani? E noi dovremmo scegliere l’uovo incerto. Eni lascia solo 400 mila euro per bonifiche e raffineria verde, non prevede un progetto di riconversione a lungo termine e, forse, promette qualche posto di lavoro per pochi mesi. Questo è un fallimento politico. Chiediamo all’amministrazione di non accettare questa strategia industriale, chiediamo di pretendere che si metta in campo una vera politica di riconversione, che permetta alla città di crescere nel futuro e di attrarre investimenti”.

La speranza è nell’accordo di programma. “Può diventare questo strumento e per questo motivo va condiviso e sviluppato sul territorio.  Ad Eni diciamo che se vuole investire su Gela lo faccia destinando integralmente i due miliardi e duecento milioni di euro sulle attività di bonifica e risanamento. Questo potrebbe essere un vero inizio per il cambiamento”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here