Gela. E’ stata una esperienza unica, a contatto con i veri campioni del calcio di serie A. Un folto gruppo di giovani del Macchitella Gela è stato ospitato presso il centro sportivo Torre del Grifo dal Calcio Catania.
Ad accogliere i piccoli atleti è stato l’amministratore delegato e direttore generale del Calcio Catania, Sergio Gasparin.
Il direttore si è complimentato con la dirigenza biancorossa per la serietà con cui ha gestito l’intera visita a Torre del Grifo, esperienza di cui l’Academy è pioniera e che verrà riproposta alle scuole calcio siciliane. Il direttore Gasparin ha inoltre incoraggiato i giovani gelesi a vivere la dimensione sportiva del calcio sotto una nuova ottica, professionale e culturale. “Spero che la vostra visita al nostro centro sportivo abbia vi abbia permesso di comprendere i meccanismi di funzionamento di una società professionistica come la nostra – ha detto il direttore dei rossazzurri – da ragazzo non ero un gran giocatore ma la voglia di fare bene e di migliorare non mi è mai mancata. Sebbene la maggior parte delle persone pensi che per fare calcio bisogna necessariamente avere una dote naturale, la mia testimonianza è prova che ciò non è vero. Se ho raggiunto mete importanti nella vita è grazie all’impegno, allo studio e alla determinazione che mi hanno sempre contraddistinto. Queste, insieme al desiderio di fare sempre meglio, sono caratteristiche indispensabili nel calcio, ma soprattutto nella vita quotidiana”.
Il presidente del Macchitella Francesco Greco è orgoglioso. “Noi come loro intendiamo sviluppare una visione culturale più alta della vita sportiva, attraverso la formazione umana tramessa ai ragazzi del nostro settore giovanile. Avremmo potuto scegliere di visitare un altro centro sportivo italiano, ma abbiamo voluto riproporre Torre del Grifo ai nostri ragazzi per dare un chiaro segnale. Il Macchitella Gela sceglie di abbracciare tutte le realtà che insistono positivamente sul nostro territorio, senza sottovalutare la rilevanza che il Catania Calcio ha assunto in ambito nazionale ed internazionale”.