Gela. La curiosità e la voglia di giocare a servizio della conquista di alcuni importanti obiettivi. Tra questi, la realizzazione di un’applicazione android intitolata Hello Gela! e la partecipazione ad un prestigioso contest per sviluppatori, quale è l’Android App Festival.
Questi sono alcuni dei buoni propositi espressi dal neonato Google developer group di Gela, riunitosi per la seconda volta ieri pomeriggio presso i locali dell’Arci. Capitanato dall’ingegnere Nuccio Di Paola e dal dottore in informatica Bruno Belluccia, l’incontro ha voluto condividere e testare le conoscenze informatiche principali che permetteranno al team di misurarsi attraverso le prossime sfide in programma.
Il Gdg gelese ha ottenuto feedback positivi necessari per superare la fase di incubazione e l’incontro di ieri ha ufficializzato la sua operatività a tutti gli effetti. Fondamentale premessa che spalancherà le porte d’accesso del Palazzo Armao di Santo Stefano di Camastra dove si terrà l’Android App Festival, in calendario per domenica 11 Maggio.
Coordinato dai Gdg siciliani di Nebrodi, Catania, Palermo e Gela, il contest mira al coinvolgimento dei sviluppatori che intendono lanciare un’inedita e originale applicazione android, pubblicata all’interno di Google Play alla data di registrazione al festival e mantenuta online sino all’ 11 maggio.
Secondo una griglia che valuterà funzionalità, design, tecnologie e presentazione; una giuria esprimerà un voto e stilerà una classifica attraverso la quale si avrà accesso a numerosi premi: un google nexus 5, per esempio; oppure, due notti per due persone a Roma; la possibilità di essere ospitati per due mesi dall’acceleratore Working Capital e tanto, tanto altro.
Sono già state pubblicate le prime apps approvate alla partecipazione del contest; tra queste, in gara, c’è quella del niscemese Gianfranco di Pietro, la MobileMap Sicilia, un applicazione in grado di consultare tramite geolocalizzazione le cartografie istituzionali dell’isola fornite tramite servizi in WMS; annunciata, tra l’altro, ieri alla presenza del Gdg Gela. Durante il talk fuori gara, invece verrà presentata l’app del gelese Luca Martino, Bleenka; l’applicazione che attraverso un bleenk anonimo riesce ad organizzare un incontro reale con la persona che più vi piace.
E voi, con quale applicazione android intenderete rappresentare il Gdg di Gela? E’ indispensabile inviare la propria candidatura entro il 5 maggio 2014 . Per maggiori informazioni, consultare il sito www.gdgnebrodi.info.