Golfo di Orosei: le spiagge più belle da vedere

 
0
(foto fonte Sardegna.info)

La Sardegna è una terra ricca di meraviglie grazie alle sue coste bagnate da un mare che più bello non esiste sull’intera faccia della terra. Chi è già stato in Sardegna ci metterebbe la mano sul fuoco infatti e avrebbe più di qualche difficoltà a indicare quale sia la zona migliore per trascorrere le vacanze sull’isola sarda. Tuttavia, noi ci proviamo lo stesso e andiamo a scoprire quali sono le spiagge più belle da vedere nella zona del Golfo di Orosei, in particolare tra le cale di Cala Gonone nel comune di Dorgali che risulta essere una delle destinazioni più gettonate e apprezzate da quando si apre la stagione in aprile fino addirittura ai primi di ottobre grazie a un clima sempre mite e bello.

Cala Luna

Nel Golfo di Orosei, una delle spiagge più note e amate e sicuramente cala Luna che presenta un ambiente naturale davvero paradisiaco. Il sole illumina il canyon fino a tardo pomeriggio ma ci si può riparare nelle grotte durante le ore più assolate. Tuttavia, bisogna un po’ penare per arrivare in questo meraviglioso luogo poiché occorre percorrere un sentiero per due ore, fermo restando che raggiungere la spiaggia dal mare con barche e gommoni è la soluzione sicuramente migliore. Il noleggio gommoni a Cala Gonone con SamBoat è l’ideale per scoprire questa e altre meraviglie del Golfo di Orosei.

Cala Mariolu

Una vera perla delle spiagge di cala Gonone è sicuramente cala Mariolu con le sue bellissime grotte e la spiaggia caratterizzata da piccoli sassolini di colore bianco. Anche in questo caso, si raggiunge via mare oppure percorrendo uno scosceso sentiero che arriva nella zona sud della spiaggia. Le grandi rocce dividono a metà la spiaggia creando un vero e proprio acquario naturale dove immergersi è un piacere.

Osalla

Nella zona nord del Golfo di Orosei, si trova la bellissima spiaggia di Osalla caratterizzata da sabbia molto fine di colore bianco. Il fondale digrada dolcemente perciò adatto anche per le famiglie con bambini. La zona è molto celebre per gli tra gli amanti dello snorkeling e delle immersioni. Tutto intorno è delimitata da colline rigogliose e rocce più scure verso nord.

Cartoe

Proprio come quella precedente, la spiaggia di cala Cartoe è un piccolo paradiso caratterizzato da sabbia finissima e un mare meraviglioso. I bassi fondali di questa spiaggia che si trova in direzione nord di cala Gonone presenta delle ampie dune di sabbia che si formano nel letto del torrente Rio Littu che si secca durante la calda estate.

Ziu Santoru

Invece, la spiaggia si raggiunge principalmente via mare. È un angolo di costa che scompare e appare di anno in anno in base alla quantità di sabbia che si deposita in questa zona molto riparata e con dei fondali bassi. È famosa anche per le grotte marine, alcune delle quali abitate nel periodo nuragico. La luce del sole trasforma le rocce delle falesie fino a farle assumere una colorazione bianca e brillante.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here