Gela. Il 23 maggio del 1992 in un attentato di stampo terroristico – mafioso nei pressi di Capaci fu fatta esplodere una bomba con 500 kg di tritolo, per uccidere il magistrato Giovanni Falcone, la moglie e gli uomini della scorta. Oggi, con un giorno di anticipo rispetto al tragico anniversario, l’istituto industriale Morselli ha ricordato quella giornata con un evento che ha coinvolto le classi 1^ I e 1^ N.
Palloncini bianca, cartelli inneggianti la legalità e contro il muro di omertà hanno fatto da scenario nel cortile del plesso scolastico.
Il dirigente Ina Ciotta ha rimarcato l’importanza di giornate come quella di oggi. Gli studenti hanno letto dei brevi messaggi.
Intanto nel 29° anniversario della strage di Capaci la FAI Antiracket Gela, Associazione “Gaetano Giordano” organizza il meeting online “Il valore della memoria. Crederci è perseverare”. L’evento digitale si terrà lunedì 24 maggio alle 10.30 e sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’Associazione