Gela. Collegare Gela all’aeroporto di Comiso in soli 12 minuti. È la proposta emersa in sintesi dal confronto promosso dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa dal tema “Promozione e sviluppo del territorio: aeroporto e impianti eolici, quale futuro?”. L’idea sarebbe proprio quella di avvicinare quel territorio al nostro, nell’ottica di un collegamento veloce proprio con l’aeroporto casmeneo tramite l’autostrada Siracusa-Gela. Il futuro dell’aeroscalo casmeneo va inquadrato nel contesto dell’intera isola e bisogna avere chiaro il piano per tutte le strutture aeroportuali di dimensioni ridotte.
Sarebbe una svolta per il rilancio dell’aeroporto di Comiso di cui potrebbe approfittare anche Gela. Sono tanti infatti i gelesi che per motivi di lavoro, studio o semplicemente per vacanza si recano in aereoporto. Poter raggiungere Comiso in libertà, a basso costo e in solo 12 minuti farebbe crescere la popolarita dell’aeroporto che tra i gelesi fin ora ha riscosso solo il secondo posto. Il preferito dai cittadini è stato infatti Fontanarossa di Catania che dista 100km dalla nostra città.
“Se davvero si riuscisse a creare questo collegamento, Gela potrebbe usarlo a suo vantaggio per incrementare il turismo – ha dichiarato Ignazio Giudice della segreteria regionale Cgil – l’aeroporto di Comiso è nato proprio per dare alle piccole città un punto di incontro, un luogo in cui confluire senza bisogno di dover affrontare centinaia di chilometri e raggiungere non solo città del nord Italia ma anche mete europee”. Durante l’incontro, sono state evidenziate anche le grandi difficoltà per riuscire a potenziare infrastrutture, a partire dalla Siracusa-Gela, cantiere iniziato nel 1973 e mai completato. Già alcuni anni fa, proprio la Cgil lanciò una vertenza generale per Gela, con una mobilitazione che arrivò nei punti strategici dei collegamenti isolani.
Sembra che ha più interesse il libero consorzio di Ragusa ad accelerare l’inizio dei cantieri da Gela verso Comiso che i nostri politici ad chiederne l’avvio dei lavori, come al solito nel ragusano hanno una visione di quello che significa programmazione e volano di economia
qui parliamo di quisquilie come diceva il mitico Toto’ De Curtis
Andate ad aggiustare tutte le strade della città!