Giornata dell’arte, sfogo e svago per gli studenti

La rotonda est di Macchitella ha aperto le porte a centinaia di studenti e non per un evento all’insegna dello sport e della creatività, con l’arte al centro di tutto.

31 maggio 2025 15:30
Giornata dell’arte, sfogo e svago per gli studenti - Foto di Davide Gerbino
Foto di Davide Gerbino
Condividi

Gela. Esibizioni di danza, canto, recitazione e tornei sportivi. Questo e tanto altro alla Giornata dell’Arte, organizzata dai rappresentanti degli istituti locali, dal Rotary Club e dall’amministrazione comunale. 
“Per noi dell’amministrazione è fondamentale supportare tutti quei percorsi che riguardano i giovani - afferma l’assessore alle politiche giovanili Peppe Di Cristina - devo dire che ancora una volta abbiamo ricevuto una grande risposta regalando una giornata in uno dei luoghi più belli di Gela”.
Un evento che va avanti da diverso tempo e che ha visto anche la partecipazione di studenti già diplomati da tanti anni ma che ad ogni edizione hanno il piacere di intervenire e collaborare, al fine di aiutare i più giovani ad organizzare il tutto nei minimi dettagli. 
“La giornata dell’arte è tornata a com’era un tempo, organizzata dai ragazzi - dichiara Nicolò Chirdo, presidente del Themartedì - noi ci siamo messi in prima linea tre anni fa nel tentativo di riportarla, penso che ci siamo riusciti e adesso questo evento deve tornare a camminare con i propri piedi”.
Una giornata di inclusione e divertimento che ha permesso agli studenti di prendersi una pausa dallo studio e godersi una giornata con al centro di tutto l’arte, a 360º ed in tutte le sue sfaccettature. Questa manifestazione, per molti, può fungere anche da sfogo a margine di un anno scolastico estenuante e ormai giunto al capolinea. Discorso che riguarda in particolar modo i maturandi, che per un giorno hanno avuto la possibilità di distrarsi e non pensare agli esami che dovranno affrontare nelle settimane successive prima di conseguire il diploma. Nel corso del pomeriggio, è stata data ai partecipanti la possibilità di sfidarsi attraverso tornei di basket, calcio tennis e beach volley. Competizioni che alimentano anche le rivalità sempre presenti fra gli istituti, in particolare fra il Liceo Classico “Eschilo” e il Liceo Scientifico e Linguistico “Elio Vittorini”. Al termine della giornata, però, altre esibizioni di ballo e canto e momento ricreativo per scaricare le emozioni e l’adrenalina accumulate nel corso dell’evento.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Quotidiano di Gela