Gela. Gela non è più la 5° città siciliana per popolazione. A renderlo noto i nuovi dati ISTAT 2023.
La nostra città ha ceduto il 5°posto a Marsala città ubicata nella provincia trapanese che vanta 79.608 locali. Subito dietro al 6° posto troviamo Ragusa con 73169 abitanti.Gela scende così al 7° posto con 70.991 cittadini.
Parte della colpa va al calo demografico che si è verificato nell’ultimo decennio, anche se la curva aveva subito una lieve impennata nel periodo della pandemia.
Questo dato viene fuori anche dal numero sempre crescente di giovani che terminati gli studi di scuola superiore lasciano a città per continuare gli studi universitari altrove a causa della totale assenza di una sede universitaria pubblica locale.
La situazione lavorativa in città è sempre precaria. Sono pochi gli aiuti per chi decide di investire ne territorio. Il boom verificatosi dal 1963 con la nascita del polo petrolchimico che ha dato lavoro a centinaia di famiglie ha avuto un duro arresto nel 2007 con la chiusura dell’ultimo impianto produttivo chimico.
Il presidente della Confcommercio Francesco Trainito ha dichiarato che l’istituzione di un polo universitario potrebbe essere la soluzione per non fare scappare i giovani, attrarre gli studenti dei paesi vicini e permettere all’economia di circolare in modo alternativo. Anche il valore degli immobili aumenterebbe e si potrebbero creare nuovi servizi che necessiterebbero di personale in diversi settori.
Polo universitario, il mare (porto) rafforzamento dell’ ospedale , e turismo
darebbero più centralità alla città e un’inversione demografica
Gela sede universitaria? Ma non fatemi ridere!!!
Il vero problema e’ la mancanza di lavoro.La eventuale sede universitaria servirebbe solo a creare laureati pronti ad emigrare.