Gela. Quella di Giuseppe Caltabiano è una storia di successo partita da Gela.
L’ingegnere elettronico che ha lasciato Gela a 18 anni oggi è un manager di successo mondiale. Il Comune è pronto a porgere il benvenuto ad un suo figlio illustre. Venerdì 11 marzo dagli Usa Caltabiano arriverà, dopo 30 anni di lontananza. E’ il senior manager della Nxgen International, una delle più importanti società di sicurezza dei pagamenti elettronici nel mondo.
L’accoglienza è prevista alle 9,30 nella Pinacoteca Comunale di viale Mediterraneo.
Alle 11,30 Caltabiano incontrerà gli studenti del Liceo Scientifico in cui si diplomò alla fine degli anni Settanta.
Nel pomeriggio è prevista la visita alle bellezze storiche e monumentali di Gela, mentre alle 18 sarà accolto dal Consiglio Comunale in un’apposita conferenza istituzionale, indetta dal presidente Alessandra Ascia.
Giuseppe Caltabiano, 54 anni, parla sei lingue e ha operato in cinque continenti. La sua storia privata e professionale, pur essendo stata molto intensa, non ha mai dimenticato le sue origini, tanto da aver chiamato il suo cane “Attìa” e da aver personalizzato la targa della sua automobile col nome “Sicilia”.
Lasciò Gela dopo la maturità scientifica per andare a studiare Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano. Da giovane laureando ha lavorato per una società dell’Olivetti, poi per la Philips, la Fingros Card System di Berlusconi, la Verifone. Per quest’ultima società si trasferì in seguito a Londra e a Singapore. Quando però Verifone fu acquisita da Hp, Caltabiano e tutti i vecchi dipendenti furono licenziati. L’oriundo gelese non si perse d’animo: si trasferì in Australia, creò la società Smart City, si associò a Cyber.net e tornò in Italia per lanciare i prodotti in Europa. Una nuova crisi economica lo tagliò fuori dal mercato, ma Caltabiano riuscì nuovamente a risalire la china proponendosi come “amministratore delegato multiproprietà”, per poi rilanciare la Nxgen, nello Stato del Montana, in Nxgen International.
Venerdì, dopo esser salito a bordo di 5 aerei diversi dal confine col Canada, Giuseppe Caltabiano tornerà a Gela. Un ritorno che lo ha emozionato sin da quando ha ricevuto la comunicazione diretta del sindaco Domenico Messinese, che ha segnalato il suo nome al Distretto Turistico Valle dei Templi di Agrigento. L’atteso ospite è arrivato ieri sera nel capoluogo siciliano ed è già in viaggio per il cosiddetto tour della Memoria.