Gela Basket a Catania ma con il pensiero già rivolto ai playoff
Con una consapevolezza che va rinnovandosi weekend dopo weekend, il Gela Basket sarà impegnato oggi pomeriggio al Palarcidiacono contro il Cus Catania

Gela. La regular season del torneo di Serie C di pallacanestro è ormai giunta al capolinea. Con una consapevolezza che va rinnovandosi weekend dopo weekend, il Gela Basket sarà impegnato oggi pomeriggio al Palarcidiacono contro il Cus Catania per l’atto conclusivo della prima fase del campionato. Gara priva di valore per i biancazzurri, che hanno già matematicamente archiviato il secondo posto in classifica e hanno la mente proiettata verso il primo turno dei playoff, previsto per l’ultimo weekend di aprile. Scenderanno in campo a Catania gli atleti che non hanno ricevuto grande spazio nel corso della regular season. Pare infatti che l’intenzione di coach Bernardo sia quella di evitare di rischiare i suoi fedelissimi in occasione di una gara marginale ai fini della classifica.
Riposare domani e, più in generale, nel corso di queste due settimane in attesa dell’inizio della fase clou della competizione è fondamentale per ricaricare le pile in seguito ad una stagione ricca di emozioni. Chi ha subito infortuni e non è al 100% della condizione fisica ha l’opportunità di rimettersi in sesto prima dei playoff, che vista la formula rappresentano un vero e proprio campionato a parte.
Aver consolidato il secondo posto rappresenta un piccolo ma grande traguardo per i biancazzurri visti i vantaggi che comporterà. L’eventuale gara 3, infatti, si giocherà, almeno fino alle semifinali, al PalaLivatino. L’energia positiva che solo il palazzetto gelese sa trasmettere si è dimostrata un fattore nel corso dell’intero campionato e l’impressione è che possa fare la differenza anche in occasione dei playoff.
Nonostante manchi appena una gara al termine della regular season, è attualmente difficile prevedere chi sarà l’avversaria dei biancazzurri. Attualmente la settima classificata è Giarre. Al termine della prossima giornata, però, la classifica potrebbe subire variazioni, visto che c’è chi lotta ancora per un posto ai playoff.