Gela. Sono tanti i dossier aperti in municipio, anche su vicende piuttosto delicate per gli equilibri dell’ente. Il commissario Rosario Arena, dal momento del suo insediamento, ha dato priorità soprattutto ad alcuni capitoli amministrativi, dai rifiuti ai debiti fuori bilancio passando per la gestione degli immobili dell’ente. Punti sensibili che da tempo sono monitorati anche dagli investigatori. Questa mattina, militari della guardia di finanza hanno effettuato nuove verifiche a Palazzo di Città. Sarebbero stati acquisiti atti, anche se non è chiaro a cosa si possano riferire. Negli stessi frangenti, si sarebbe dovuta tenere una riunione convocata per valutare gli aspetti occupazionali successivi all’affidamento della gara ponte sui rifiuti. Vertice rinviato, però, anche a causa di una serie di incomprensioni sui delegati a partecipare. C’erano anche le organizzazioni sindacali del settore. “Credo ci siano state nuove acquisizioni di atti – dice Arena – ci sono diverse situazioni, anche al di là della vicenda rifiuti”.
Il commissario, come ha fatto più volte durante i mesi del suo mandato, ha avuto ulteriori interlocuzioni con i magistrati della procura. La collaborazione è molto stretta e Arena non ha mai fatto mistero di avere nella procura un punto di riferimento. Negli ultimi mesi, sono stati diversi gli interventi degli investigatori tra gli uffici del municipio, proprio alla ricerca di atti che potrebbero essere utili alle indagini.
Bisogna intensificare i controlli per sanare il paese
Speriamo che la procura faccia luce sulla scelta di effettuare la gara ponte sui rifiuti,piuttosto che decidere di fare finalmente una gara di appalto definitiva pluriennale,la quale sarebbe la soluzione migliore per risolvere l’immane problema sui rifiuti.