Festeggiamenti sbarco alleato, primi numeri: Incardona, “grande occasione, non è campagna elettorale”

 
1
Il sindaco Lucio Greco e l'assessore Salvatore Incardona

Gela. Da un lato, “l’operazione verità sui conti del Comune così da non incorrere più negli errori del passato”; dall’altro, il tentativo di mettere insieme risorse per garantire un evento in grande stile, destinato alla commemorazione dell’ottantesimo anniversario dello sbarco alleato. Sono questi i due capitoli principali che secondo l’assessore Salvatore Incardona possono garantire un cambio di marcia. L’esponente della giunta Greco non vede contraddizioni. “Insieme al sindaco, siamo pronti ad ogni tipo di confronto. Sul programma dei festeggiamenti per l’ottantesimo dello sbarco alleato stiamo già lavorando insieme a due commissioni, sviluppo economico e turismo – dice – abbiamo concordato con il sindaco e chiederemo una conferenza dei capigruppo per valutare tutto insieme al consiglio comunale”. Sono stati trasmessi i primi numeri di un’iniziativa, quella dello sbarco, che coprirà circa due mesi, dal 10 luglio e fino ad inizio settembre. Era già stato costituito un comitato scientifico che lavora su questo versante. La situazione finanziaria del municipio sicuramente non fa da supporto. Così, l’amministrazione punta allo sblocco del capitolo delle compensazioni Eni che riguardano gli interventi per il rilancio turistico e culturale. “Sono fondi destinati solo a queste finalità – precisa l’assessore – non vengono sottratti ad altri capitoli utili alla città. Se non li usassimo per questo programma rischieremmo di lasciarli a binario morto”. In base alle prime cifre, per l’intera organizzazione, con eventi, incontri e iniziative istituzionali, si potrebbe arrivare fino alla soglia del milione di euro, anche se Incardona richiama una soglia inferiore. In gran parte, saranno le compensazioni a coprire i costi, oltre ad una sponsorizzazione di Eni e ad un intervento del Gal “Valli del Golfo”. “Non stiamo ragionando solo di un singolo evento – continua Incardona – vogliamo costruire un brand duraturo e un appuntamento che diventi costante nel tempo, attraendo visitatori”. Non è escluso che possa essere chiesta una riunione monotematica dell’assise civica, proprio sul tema. Ci sono consiglieri che vogliono discuterne pubblicamente. “Noi non abbiamo nessun problema a confrontarci in ogni sede – dice inoltre Incardona – altrimenti, non avremmo deciso di richiedere la convocazione di una capigruppo. Pensiamo che l’ottantesimo dello sbarco sia un appuntamento fondamentale, che ci permetterà, nonostante le difficoltà, di dare un’immagine diversa alla città, unendo il nostro patrimonio storico e culturale ad un’iniziativa che dovrà ripetersi nel tempo”. Il confronto inizierà nelle commissioni e potrebbe arrivare fino all’assise civica.

L’assessore, infine, non sembra troppo preoccupato dalla cappa politica di un eventuale campagna elettorale. “Non è un programma che stiamo predisponendo per farci campagna elettorale – conclude – questo è da escludere. Stiamo lavorando per la città e tutte le spese verranno attentamente monitorate. Saranno previsti lavori di riqualificazione in alcune aree, dove si terranno le commemorazioni. Anche per questa ragione ci sarà bisogno di risorse economiche. Ci sono gruppi imprenditoriali che vogliono partecipare”. In una fase di assoluta criticità finanziaria per il municipio e con le misure correttive da trasmettere alla Corte dei Conti, la pagina dell’ottantesimo anniversario dello sbarco alleato verrà sottoposta a tante attenzioni, anzitutto politiche.

1 commento

  1. Una cosa VERGOGNOSA, la Città abbandonata da mesi e l’unico pensiero che hanno è quello di sperperare ben 1 milione di euro in feste e festini da spalmare in luglio e agosto, nel tentativo di far dimenticare i DISASTRI che hanno combinato.
    Opere di compensazioni che dovrebbero essere utilizzati per migliorare la qualità della vita dei cittadini, con lo scelbamento delle erbacce, con la manutenzione del verde pubblico, abvandonato a se stesso, per non parlare dello stato DISASTROSO DELLE STRADE.
    Un Sindaco non ” GIUSTO ” , ma semplicemente ” INADEGUATO “.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here