Gela. Un invito rivolto a Rosario Crocetta a strappare la tessera del partito. Mariano Ferro, leader del movimento dei forconi, non usa mezzi termini per esprimere il suo pensiero.
Dal palco di Piazza Umberto I, Ferro più volte attacca l’europarlamentare per la sua candidatura alla poltrona di presidente della Regione: “Se Crocetta vuole l’appoggio dei Forconi – afferma Ferro – deve strappare la tessera del Pd. Perché solo adesso quelli del partito democratico si sono svegliati? Con quale faccia vengono a chiedere adesso il voto dei siciliani? Sono stati al governo regionale sino a un mese fa senza combinare nulla per i siciliani. Perché Crocetta ha iniziato la sua campagna elettorale da Vittoria e non qui da Gela, tra la sua gente?”.
Ferro tuona anche contro gli altri esponenti politici in corsa per la Regione e che solo adesso, secondo il leader dei Forconi, hanno a cuore le sorti della Sicilia. Parole forti le sue, e che non lasciano nulla all’immaginazione. “I gelesi devono rialzare la testa – continua Ferro – devono capire che non possono votare sempre le stesse persone. Bisogna scardinare il sistema politica-sindacati che ha retto le sorti della Sicilia sino ad adesso”.
Il movimento partirà da Gela il prossimo il 28 giugno. Una carovana muoverà dalla città del golfo e attraverserà tutte le città della regione prima di giungere, il prossimo otto luglio, a Messina. L’intento sarà di muovere quante più persone possibili per bloccare lo stretto. Vogliono riscrivere le sorti della Sicilia i Forconi: “Terra da troppo tempo martoriata e vittima di un sistema politico inefficiente”.