Oggi fare shopping online è un modo semplice, veloce e sicuro per fare acquisti grazie alla tecnologia che, di giorno in giorno, migliora sempre di più. Al momento gli italiani che si dedicano agli acquisti online sono quasi 30 milioni, un numero destinato ad aumentare ancora. Compare su internet permette non solo di risparmiare tempo, ma grazie alle frequenti offerte, anche denaro. La maggior parte della popolazione dei più giovani fa shopping direttamente dallo smartphone, mentre gli over 35 preferiscono utilizzare il computer.
Come gli italiani usano internet per lo shopping
Ma come sfruttano gli italiani le opportunità offerte dal web? Innanzitutto lo usano per tenersi aggiornati sulle novità, ma anche per leggere le recensioni sui vari prodotti che desiderano acquistare. Senza dimenticare che online si può trovare di tutto: dagli elettrodomestici agli smartphone, dall’abbigliamento ai cosmetici passando per le medicine e l’arredo per la casa. A giocare un ruolo fondamentale in fase d’acquisto sono i commenti lasciati dagli utenti che vengono passati in rassegna per decidere in merito all’affidabilità di un dato prodotto. Infatti, quasi la metà degli utenti che si affidano allo shopping online, cercano in modo dettagliato informazioni sul prodotto, attraverso le recensioni, lasciandosi guidare soprattutto da immagini, video e descrizioni dettagliate. Un ulteriore aspetto che spinge i consumatori a comprare online piuttosto che abbandonare il carrello è la leggibilità e accessibilità dei siti web: infatti la velocità di caricamento delle pagine degli e-commerce, in un mondo sempre più frenetico, gioca un ruolo fondamentale.
Gli articoli più venduti online
Il 2019 ha visto un incremento degli acquisti online rispetto all’anno precedente di circa il 15%. Di questo notevole aumento delle vendite sugli e-commerce, il 40% degli acquisti è stato fatto tramite smartphone. Il valore delle vendite si è attestato, alla fine del 2019, sui 31 milioni di euro con una media di 66€ per singolo acquisto. Tra i settori preferiti dagli italiani si aggiudicano il podio: con il 19% l’area informatica ed elettronica. A seguire troviamo il settore del vestiario che si attesta sul 16% e che riguarda in particolar modo gli articoli di abbigliamento da donna, area nella quale si possono trovare tantissimi siti di shopping online come YOOX, che hanno riscosso un largo consenso grazie all’ampia scelta e ai prezzi convenienti. In terza posizione si posizionano l’arredamento e il living home. Di certo nell’elenco dei prodotti acquistati online non mancano i settori alimentari, beauty e skin care, pet shop e addirittura l’area del turismo e dei servizi.
Insomma gli e-commerce oggi sono in crescita anche perché permettono una maggiore informazione sul prodotto che si vuole acquistare. In poche parole il mondo dello shopping si fa tecnologico e soprattutto diventa a portata di click.