Gela. Si terrà dal 5 al 10 settembre “Ue* – Eventi Urbani”: street art, pittura, musica, teatro e workshop di autorigenerazione urbana nel cuore del centro storico. Un fitto programma di iniziative, ancora in via di definizione proprio in virtù dell’ampia rete socioculturale che si sta delineando grazie ad una partecipazione corale.
La manifestazione verrà inaugurata il 5 settembre prossimo con un talk sul tema del progetto, al quale prenderanno parte – tra gli altri – il fondatore di Farm cultural park Andrea Bartoli e l’artista Igor Scalisi Palminteri, che realizzerà un’opera di street art in via Cairoli ispirata a Maria Ss. d’Alemanna, patrona di Gela. Il 6 settembre un incontro con l’autore Alessandro Cacciato, cui seguirà il 7 settembre la presentazione del libro “Fujire è vergogna” di Gianni Romano. E ancora, il 9 e il 10 settembre sarà la volta del workshop interdisciplinare “Rammendo d’abito” a cura di Vincenzo Castellana e del suo staff.
Ci saranno a partire dal 5 settembre le estemporanee di pittura curate dal maestro Giovanni Iudice e dallo street artist Roberto Collodoro. Spazio anche al teatro, al basket, alle performance live, ai laboratori per bambini.
Ad ideare la manifestazione è Robico, nome d’arte dell’artista gelese Roberto Collodoro: gli eventi si svolgeranno tra il centro storico (via Pisa, via Morello, via Cairoli) e la sede del Civico 111 di via Senatore Damaggio. Partner principale del progetto è il Rotary club presieduto da Silvio Scichilone, che da subito e con entusiasmo ha sposato le finalità di “Ue* – Eventi Urbani”. Al fianco dell’iniziativa anche il Parco archeologico di Gela diretto da Luigi Maria Gattuso e gli organizzatori del Festival “Ritrovarsi” di Sciacca. Il Comune ha concesso il patrocinio gratuito.