European basketball week, oltre 100 atleti in campo grazie all’Orizzonte

 
0

Gela. Più di cento gli atleti con e senza disabilità alla XIII edizione dell’European Basketball Week 2016 che si è svolta alla Quasimodo.

Sono stati una ventina i cestisti dell’associazione Orizzonte che hanno avuto come loro partner, atleti delle forze dell’ordine di Gela che si sono confrontati in partite dimostrative di sport unificato allo scopo di diffondere la cultura della diversità e la filosofia di Special Olympics.

“Con questa iniziativa – dice Natale Saluci – organizzata a Gela, unica tappa in Sicilia, abbiamo dimostrato che lo sport è in grado di mettere in comunicazione chiunque, di abbattere stereotipi e pregiudizi. La presenza di due team scolastici, quello della scuola elementare Capuana quello della Quasimodo, gli atleti dell’Orizzonte Gela, dell’Arma dei carabinieri, della guardia costiera, dell’aereonautica e dei vigili del fuoco è la testimonianza diretta di un futuro che non guarda ai limiti ma alle capacità di ogni uno, evidenziando più di ogni altra cosa il valore inclusivo dello sport.

Giocare insieme, nella stessa squadra, atleti con e senza disabilità intellettiva pone in primo piano lo sport come uno strumento in grado di annullare ogni differenza, così come di abbattere il muro, ancora oggi esistente, costituito da pregiudizi, esclusione e indifferenza”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here