Estate 2023: tutte le opzioni per risparmiare nell’estate più cara di sempre

 
0

Con l’estate 2023, l’aggettivo low cost collegato alle vacanze sembra solo un lontano ricordo.

Se il 2022 è stato segnato dagli aumenti sui prezzi di prodotti e servizi più rapidi e impressionanti degli ultimi decenni, il 2023 si conferma l’anno delle vacanze più care di sempre.

Complici i rincari dovuti all’inflazione e agli effettivi aumenti dei prezzi di carburanti e utenze, ma anche alle speculazioni generali in tutti i settori, i prezzi del comparto turistico sono saliti alle stelle.

Dal costo degli ombrelloni (media del +25%) ai corsi di yoga e pilates nelle mete turistiche (+ 25%), dal gelato (+22%) alle crociere (+21%).

Volare low cost… costa caro!

Primi fra tutti, troviamo i rincari delle compagnie aeree low cost che, sfidando la propria definizione, hanno subito gli aumenti più vertiginosi: secondo quanto rilevato dall’O.N.F. (Osservatorio Nazionale Federconsumatori), i prezzi delle compagnie low cost sono superiori rispetto a quelli delle compagnie non a basso costo con aumenti più cari, mediamente, del +8% sulle tratte nazionali e del +22% sulle tratte internazionali.

 

Per assurdo in questo 2023 è più caro un volo low cost all’interno dello spazio europeo che un volo intercontinentale con compagnie di lunga tratta!

Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio, il costo medio di un volo con una compagnia low cost, rispetto al 2022, è aumentato quest’anno del +26,3%, con picchi del 54% sulle tratte nazionali (es. Milano-Olbia) e del +52% (es. Milano-Londra) sulle tratte internazionali prese in esame.

Destinazioni per risparmiare nell’estate più cara di sempre

Con questi aumenti incontrollati, è diventato difficile decidere dove poter trascorrere le proprie vacanze estive senza dover far fondo ai propri risparmi.

Per questo motivo, è consigliabile scegliere mete economiche che permettano di godersi una meritata vacanza senza svuotare il portafoglio.

Qui di seguito, proponiamo alcune mete accessibili in Italia che possono essere raggiunte via terra con mezzi propri o trasporto pubblico:

  • Chamois: uno dei comuni più alti d’Italia, borgo scarsamente abitato situato tra le valli valdostane dove fare trekking e godersi la natura;
  • Chioggia: la piccola Venezia, poco affollata perché ancora poco conosciuta dai turisti, è l’alternativa economica e originale alla città lagunare tanto bella quanto inaccessibile;
  • Gradara: un magnifico borgo tra Marche e Romagna che accoglie una roccaforte medievale tra le meglio conservate del Paese;
  • Rodi Garganico: sulla costa garganica della Puglia ci sono magnifici paesini che non conoscono le folle del turismo di massa del più conosciuto Salento, tra cui Rodi Garganico, un adorabile borgo bianco affacciato sul mare;
  • Castelmezzano: potrebbe essere definita come la Matera low cost ancora sconosciuta, questo borgo incastonato tra le montagne lucane che offre anche trekking e vie ferrate.

Come risparmiare sotto l’ombrellone

Risparmiare e godersi l’estate, quindi si può, anche quest’anno, nonostante gli aumenti che hanno coinvolto tutti i settori.

Non solo i voli, infatti, hanno subito rincari, ma anche i prodotti di quasi ogni comparto, incluso l’intrattenimento.

 

Leggere un buon libro è un ottimo modo per trascorrere del tempo durante le proprie vacanze ed è possibile risparmiare anche su questi acquisti.

Ci sono, infatti, promozioni sull’acquisto di libri: Mondadori, ad esempio, oltre ai tantissimi sconti attivi nel periodo estivo (due libri a 9,9 euro, lo sconto del 25% sugli Oscar Mondadori e lo sconto del 20% sulle guide del Touring Club per organizzare le vacanze) offre anche una Carta PAYBACK che permette di accumulare punti acquistando merce.

Quei punti possono essere utilizzati anche presso gli altri partner che aderiscono al programma (Esso, Carrefour, American Express, ecc.) con risparmi sulla spesa o sul pieno per andare in vacanza.

 

Non solo libri sotto l’ombrellone, ma anche giochi: è possibile confrontare le offerte dei casinò senza deposito per vedere quanti sconti ci sono sui giochi online con cui ci si può divertire e staccare la spina durante le vacanze grazie a slot, giochi di carte, poker e roulette.

Queste offerte propongono sconti per i nuovi giocatori, giri gratuiti e premi che possono rendere più rilassanti le proprie giornate in riva al mare o in uno chalet di montagna.

 

Acquisti d’estate per risparmiare: è tempo di saldi!

L’estate è anche sinonimo di saldi!

Come ogni anno, gli sconti estivi sull’abbigliamento sono molto attesi, ma quest’anno ancora di più, proprio a causa degli aumenti subiti nei mesi precedenti.

Quest’anno i saldi tardano qualche giorno ad arrivare e sono attivi a partire dal 6 Luglio con qualche novità: per combattere gli sconti fasulli, i commercianti sono obbligati a indicare il prezzo precedente del prodotto valido 30 giorni prima dell’inizio dei saldi oltre alla percentuale di sconto e al prezzo scontato.

Gli sconti durano circa 6 settimane in tutte le Regioni italiane e permettono di risparmiare un bel parecchi soldi e godersi un po’ di shopping durante le vacanze estive.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here