"ESG Space" del gruppo di lavoro della Angelo Russello spa premiata a Open-es camp
L'iniziativa è promossa dall'alleanza Open-es, nata nel 2021 su impulso di Eni, in collaborazione con partner come KPMG e altre realtà industriali, finanziarie e istituzionali

Milano. Open-es Camp è un programma formativo gratuito rivolto alle piccole e medie imprese (PMI) italiane, ideato per supportarle nel percorso di crescita e competitività attraverso l'adozione di pratiche sostenibili in ambito ESG (Environmental, Social, Governance). L'iniziativa è promossa dall'alleanza Open-es, nata nel 2021 su impulso di Eni, in collaborazione con partner come KPMG e altre realtà industriali, finanziarie e istituzionali.
Attraverso un approccio pratico e laboratoriale, il programma offre:
- Formazione sul campo: sessioni didattiche interattive che combinano teoria e pratica, focalizzate su tematiche ESG rilevanti per le PMI.
- Project work: attività di gruppo che permettono ai partecipanti di applicare concretamente le competenze acquisite, sviluppando progetti reali orientati alla sostenibilità.
- Networking: opportunità di confronto e collaborazione con istituzioni, player finanziari e capofiliera industriali, favorendo la creazione di un ecosistema collaborativo.
La seconda edizione si è svolta, quest'anno, a Milano, con la partecipazione di 50 PMI organizzate in 8 squadre e 90 partecipanti complessivi. L'evento conclusivo ha rappresentato un momento di sintesi e confronto sui risultati ottenuti, con la presentazione dei project work sviluppati e la premiazione dei migliori progetti. Il gruppo della Angelo Russello S.p.A. si è aggiudicato il premio dei docenti per il project work denominato “ESG Space”. ESG Space è una piattaforma digitale che aiuta le aziende a lavorare meglio sulla sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG), un tema sempre più importante nel mondo del lavoro. Funziona un po’ come un social network: è accessibile da qualsiasi browser e permette alle persone dentro e fuori l’azienda di collaborare e condividere idee.

Ha due facce: una parte privata, dove i dipendenti possono trovare documenti utili come regolamenti, certificazioni e manuali, e proporre miglioramenti grazie a una sezione dedicata al confronto; e una parte pubblica, pensata per comunicare e collaborare con partner, fornitori e altri attori esterni. L’obiettivo è migliorare non solo l’azienda dall’interno, ma anche tutta la sua rete di fornitori. È pensata soprattutto per imprese di medie dimensioni dove la collaborazione con i fornitori è fondamentale.