Gela. Lo stato dei due cimiteri cittadini continua a provocare reazioni, soprattutto tra chi li frequenta abitualmente per far visita ai cari defunti.
Il monumentale in condizioni sempre più precarie. Questa volta, la nota dolente si chiama cimitero monumentale. Lo stato di degrado di molte aree del sito di Caposoprano è oramai sotto gli occhi di tutti (come dimostrano le foto che vi proponiamo).
La vegetazione spontanea, come più volte accaduto in passato, la fa da padrone, addirittura coprendo le lapidi ai livelli più bassi. Molte stradine sono dissestate, causando non pochi problemi d’accesso. I cesti che dovrebbero contenere i rifiuti spesso non vengono svuotati. A questo punto, bisognerà capire se l’amministrazione comunale abbia a disposizione risorse per dare dignità ai cimiteri cittadini, soprattutto in vista dell’arrivo dell’estate.
I dubbi di Casano. “Come mai, dato che il piano triennale delle opere pubbliche è stato approvato, non partono le prime gare? Senza gare per l’affidamento dei servizi, chi dovrebbe effettuare gli interventi di pulizia e manutenzione nei cimiteri della città?”. Il consigliere comunale indipendente Carmelo Casano si rivolge anche all’amministrazione comunale. “C’erano state tante promesse – continua – ma fino ad ora, in aula, non si è visto il bilancio consuntivo e mi pare che quello preventivo 2016 sia ancora in alto mare. I cimiteri, e non solo, rischiano il collasso se chi di dovere non riesce a prendere in mano la situazione”.