Gela. Hanno deciso di incontrarsi dopo mezzo secolo dall’esame di quinta elementare. A distanza di cinquant’anni ne mancano ancora trenta all’appello di quella 5 sezione B classe 1966 dell’istituto “Suor Teresa Valsè” a Macchitella. Ecco i nomi, di quei bambini diventati adulti, che hanno deciso di “ricordare gli eventi, i giochi del tempo, i compagni”: Isabella Mancini, Valter Miccichè, Duilio Modica, Adele Palmeri, Maria Josè Pellgrenini, Rossana Salerno, Angelo Stimolo e Salvatore Tanasi. Si erano salutati da bambini inconsapevoli di ciò che la vita avrebbe loro riservato. Oggi, tra successi, rimpianti e qualche segno sulla pelle, si sono ritrovati adulti. “E’ stato il primo incontro dopo cinquant’anni – assicura Valter Micciché – In verità, in classe eravamo 42 alunni ma in 5° ne siamo approdati 38. Da allora ognuno di noi ha proseguito la propria vita fatta di crescita e risvolti professionali. Abbiamo già pensato ad un secondo incontro, sperando di riuscire a ricostruire il percorso di ogni componente scolpito nell’elenco della quinta di alunni classe 1966”. Gli otto ex bambini hanno voluto ricordare anche i nomi di quelle che furono le maestre dell’istituto “Suor Teresa Valsè” nel quinquennio di avvio al percorso di studi, si tratta di: Rosa Psaila, Rosa Presti, Concetta Morello. “E’ stata una carezza per il cuore – spiegano – Un’occasione che ci ha permesso di rivederci ma con occhi diversi, spesso rivalutandoci, perché più maturi”.
“Durante la serata – concludono – abbiamo cercato di ricordare tutti i nomi dei compagni oggi assenti. Ci siamo chiesti dove sono, cosa fanno. In alcuni casi abbiamo reso memoria di chi non è più tra noi”. Di sicuro quei bambini oggi hanno potuto tracciare il bilancio delle vite vissute.
Sono davvero contenta che non mi avete fatto sapere nulla, così ho avuto la conferma di quanto già sapevo. Un grosso grazie ai miei ex compagni di classe. Siete davvero grandi.