Gela. Con una nota inviata al Ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, ha chiesto la dichiarazione dello stato di crisi per l’area industriale complessa di Gela.
Nella lettera, il presidente siciliano sottolinea come quell’area stia attraversando «una crisi gravissima, acuita e amplificata ancor di più dalla congiuntura economica negativa che sta attraversando il Paese».
Nei primi giorni di maggio, Lombardo fa sapere che convocherà la prima sessione del tavolo tecnico dedicato alle problematiche economiche e sociali del comprensorio gelese, alla presenza del primo cittadino di Gela, dei deputati eletti nell’area e delle parti sindacali.
Intanto i segretari generali di Cgil Cisl e Uil hanno deciso di convocare un attivo con la partecipazione dei segretari Generali Regionali in città per promuovere una grande manifestazione «nella quale lavoro e sviluppo diventino gli obiettivi portanti di qualsiasi confronto nelle sedi istituzionali».