Gela. Sempre meno dipendenti al Comune di Gela e zero assunzioni. Una emorragia che va avanti da anni e che non riesce ad essere frenata con nuovi ingressi. In attesa che vengano definiti ed espletati i concorsi pubblicati quasi due anni fa, i dipendenti in servizio sono costretti a caricarsi di una maggiore mole di lavoro. E negli ultimi mesi è andata in vigore una nuova pratica: il dipendente diviso in più settori, ovvero il “50 e 50”, ovvero impiegati che dividono le 36 ore settimanali in settori diversi.
La denuncia arriva dal responsabile della Funzione Pubblica della Cgil-zona sud Nicola Cannizzo, che ha chiesto un incontro urgente al Sindaco ed al Segretario Generale (che presto lascerà palazzo di città).
“Riceviamo diffuse lamentele da parte dei dipendenti dei vari settori di questa amministrazione – scrive Cannizzo – che lamentano i disagi lavorativi con cui vengono assegnati a più Settori con articolazione oraria pari al 50%. Ho chiesto un incontro urgente per evitare sul nascere eventuali contenziosi che possono instaurarsi in violazione alle norme contrattuali”.