Quotidiano di Gela

Emergenza Covid, Greco al "Vittorio Emanuele": "Territorio vive situazione tragica"

Gela. “La città e il comprensorio stanno vivendo una situazione tragica”. I numeri del contagio da Covid sono ancora pesanti e questa mattina il neo direttore sanitario dell’ospedale “Vittorio Emanuel...

A cura di Redazione
17 gennaio 2021 12:31
Emergenza Covid, Greco al "Vittorio Emanuele": "Territorio vive situazione tragica" - Greco si è recato in ospedale
Greco si è recato in ospedale
Condividi

Gela.“La città e il comprensorio stanno vivendo una situazione tragica”. I numeri del contagio da Covid sono ancora pesanti e questa mattina il neo direttore sanitario dell’ospedale “Vittorio Emanuele” Alfonso Cirrone Cipolla lo ha chiaramente spiegato. Ha avuto un incontro operativo con il sindaco Lucio Greco. L’avvocato si è recato al nosocomio, dove ha effettuato una visita anche tra i reparti. Servono interventi anzitutto di pulizia e manutenzione, a cominciare dall’area esterna della struttura. “Stiamo allestendo una task force mai vista – ha spiegato ancora Cirrone Cipolla – la visita del sindaco è un segnale di forte vicinanza”. Greco punta ad una diversa condivisione con le autorità sanitarie della città, probabilmente superando i forti scontri del passato. “Spero che a breve possa tenersi una riunione con la direzione del nosocomio e con i primari di tutti i reparti – ha detto il primo cittadino accompagnato dagli assessori Terenziano Di Stefano e Ivan Liardi – in questo modo, potremmo avere un quadro dettagliato di ciò che è necessario fare. Inizieremo con attività di pulizia straordinaria e anche per il pronto soccorso infettivologico prevediamo dei miglioramenti da apportare a tutela dei pazienti e dell’intera utenza. Abbiamo chiesto ulteriori dati sulla terapia intensiva finanziata da Eni. C’è la massima attenzione verso la struttura ospedaliera”. Greco ha confermato le misure restrittive imposte con la recente ordinanza che si inserisce tra i provvedimenti dettati dalla Regione. Il governatore Musumeci ha deciso per la zona rossa su tutta l’isola.

La linea del contagio in città è ancora piuttosto solida e l’ospedale deve sopportare un carico enorme, con servizi che purtroppo risentono dei troppi tagli del recente passato. Cirrone Cipolla ha comunque spiegato che da domani potrebbero essere attivati “altri servizi”.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Quotidiano di Gela sui social