Edoardo Siravo e il suo Prometeo mercoledì 26 alle Mura

Inizio evento: 26/08/20
Fine evento: 26/08/20
Luogo: Mura Timoleontee
Indirizzo: Viale Indipendenza
 
0

Gela. Edoardo Siravo porta in scena presso le mura Timoleontee “Prometeo” di Eschilo con Silvia Siravo, Ruben Rigillo, Gabriella Casali e Alessandro D’Ambrosi e con la regia di Patrick Rossi Castaldi.

Il dramma, interamente statico, mette in scena Prometeo di fronte a diversi personaggi divini, senza mai presentare un confronto diretto tra Zeus e il Titano.
La centralità di Prometeo in tutta l’opera è costante: un ribelle contro Zeus e i nuovi Dei che piegano ogni cosa alla loro volontà. Il protagonista appare cosi’ portatore di un valore  che non può non suscitare simpatia nello spettatore cioè la solidarietà verso gli uomini e la volontà di aiutarli a progredire facendo loro conoscere il fuoco.
L’ identificazione del pubblico in Prometeo avviene in quanto il Titano, come l’uomo, aspira ad un pò di più che non gli è concesso. E’ un eroe confinato in un sistema di valori arcaici, dove l’ambizione a un “di più” è considerata un atto intollerabile di superbia e tracotanza. L’adattamento tende ad essere più diretto possibile, senza però, togliere alcuni misteri che le parole sanno suscitare, incantare, sognare, pensare. Senza sconvolgere i pensieri aulici e poetici che l’autore ci tramanda.

Prometeo è il dio amico degli uomini e loro benefattore, il Titano che li favorisce dando loro il fuoco contro il volere di Zeus. Il fuoco rappresenta il sapere e Zeus lo status quo, la situazione dominante dell’Occidente attuale. Prometeo «colui che riflette prima», il Titano che ama il genere umano, altro non è che la metafora di una lotta inesausta, identica a se stessa nell’apparente trascorrere del tempo: lotta contro il potere dei pochi.  Ed è questo il segreto che Prometeo ha carpito ai numi: senza il fuoco della conoscenza lo sfruttato è il miglior alleato dello sfruttatore, perché non ha coscienza dei diritti.

Prometeo non è solo un mito, è un modo d’essere dell’uomo nella storia di tutti i tempi.

Nel rispetto delle norme per prevenire la diffusione del Covid 19 il distanziamento verrà rispettato con apposite segnalazioni dei posti da non occupare. Lo spettacolo è in programma il 26 agosto presso le Mura Timoleontee. Il costo del biglietto (che può essere acquistato fino a martedì sera al teatro Eschilo) è di 10 euro. L’evento rientra nell’Estate gelese 2020.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here