Palermo. Sandro Morgana lo aveva fatto intendere. L’obiettivo era quello di tornare a giocare. Ed è quello che ha deciso oggi il Comitato Regionale della LND Sicilia. Eccellenza e Promozione dunque ripartono. Il plenum del direttivo regionale, presieduto da . Sandro Morgana ed alla presenza del vicepresidente per l’Area Sud, Santino Lo Presti, allargato ai rappresentanti degli allenatori (in questo caso il giarrese Josè Sorbello) e dei calciatori, hanno approvato il progetto per la ripresa dei campionati siciliani di calcio 2020-2021.
Ma come si ripartirà? L’idea è quella di seguire la scia della serie D. Il progetto prevede che, non appena emanato il Decreto Ministeriale del prossimo 5 marzo, verranno convocate le società di Eccellenza e Promozione per informarle che entro lo stesso mese si ripartirà con i restanti dieci turni del girone di andata. Poi si passerà ai play off fra le prime otto della classifica ed ai play out fra le altre otto formazioni di coda, ad eliminazione diretta in gara unica, per determinare le squadre promosse e quelle retrocesse. Si parla di 4 retrocessioni dall’Eccellenza con 2 promozioni in serie D (la prima direttamente, la seconda attraverso spareggi).
I dubbi rimangono perché la prevenzione sanitaria non sarà indolore. In ogni partita le società dovranno attenersi alle norme anti-Covid, ma la Lnd ha annunciato che è stata già varata una convenzione con un ente specifico ed un piano di contribuzione che allevi i costi. Gela Fc che dunque potrà riprendere e proseguire il campionato, mentre dalla Prima categoria in giù i tornei restano sospesi con ipotesi di rinvio a settembre.