Due giovani musicisti gelesi terzi al concorso nazionale Caccamo
Gela. La città di Gela continua ad essere un vivaio di talenti musicali. Due allievi dell’Istituto Nova Ghelassi sono infatti classificati terzi al 22˚Concorso Nazionale per Giovani Musicisti – Pr...
Gela. La città di Gela continua ad essere un vivaio di talenti musicali.
Due allievi dell’Istituto Nova Ghelassi sono infatti classificati terzi al 22˚Concorso Nazionale per Giovani Musicisti – Premio Benedetto Albanese -tenutosi a Caccamo, in provincia di Palermo, il 25 Aprile. A partecipare alla competizione due giovani musicisti, Jonathan Cavallo, allievo di sassofono (15 anni) preparato dal maestro Daniele Minacapilli e Francesco Bognanni, allievo di Tromba (17 anni) e preparato dal maestro Alessandro Lo Chiano. Un’esperienza formativae stimolante per i ragazzi che hanno avuto modo di confrontarsi con allievi di altri Istituti Musicali nazionali.
{module Sponsor}
“I concorsi sono esperienze importanti per la carriera musicale” – afferma il direttore musicale di Gela Salvatore Grimaldi-.
L’Istituto Nova Ghelas è convenzionato dal Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo. Attualmente sono attive le classi di clarinetto, pianoforte, violino, violoncello, flauto, tromba, trombone, sassofono, canto lirico e i corsi paralleli di pianoforte complementare, solfeggio, armonia, storia della musica. L’Istituto è costantemente monitorato dal Conservatorio Bellini e gli esami di fine ciclo vengono svolti a Gela con la Commissione di Palermo.
Attualmente le lezioni vengono svolte nei locali dell’Oratorio della Parrocchia di S. M. di Betlem, messi a diposizione dal Parroco Don Giovanni Tandurella. “L’amministrazione comunale sembra essere sensibile alla situazione di disagio in cui ci ritroviamo oggi, speriamo possa presto venirci incontro” – aggiunge il maestro Grimaldi.
16.5°