Dopo il megastore in variante, arriva la pista ciclabile: sì al progetto Lucauto

 
0

Gela. Dopo aver rilasciato l’autorizzazione edilizia per la costruzione del megastore Lucauto da oltre 15 mila metri quadrati sulla statale 117 bis, l’amministrazione comunale ottiene il progetto esecutivo

della pista ciclabile da realizzare a Macchitella, con tanto di sistema d’illuminazione. Costo totale dello stralcio, 254.840,24 euro.

Gli oneri d’urbanizzazione non pagati. Si tratta, in sostanza, di lavori finanziati direttamente dagli imprenditori del gruppo Lucauto a titolo di scomputo sugli oneri di urbanizzazione relativi al progetto del megastore già attivo da alcuni mesi. L’azienda, infatti, avrebbe dovuto versare nelle casse di Palazzo di Città almeno 193.251,07 euro proprio a titolo di oneri d’urbanizzazione. Il calcolo avvenne in base alla concessione edilizia rilasciata agli imprenditori nel settembre di due anni fa.

La variante al prg e i lavori a Macchitella. Fu necessaria anche una variante al piano regolatore generale per consentire di costruire la maxi attività commerciale lungo un’area classificata come agricola. Il progetto esecutivo della pista ciclabile venne trasmesso a giugno e, adesso, lo stralcio è arrivato sui tavoli comunali. Gli imprenditori, così, s’impegnano “alla realizzazione dei lavori previsti a scomputo degli oneri di urbanizzazione senza nulla a pretendere a nessun titolo per la maggiore somma di 61.589,17 euro e qualora l’importo dei lavori dovesse risultare per qualsiasi motivo a collaudo avvenuto superiore a quello determinato per spese di urbanizzazione dovute alla ditta”. Il megastore, quindi, fa guadagnare una pista ciclabile e tanti pali della luce all’amministrazione. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here