Gela. Dopo nove anni di attesa il plesso scolastico “Salvatore Quasimodo” sarà interessato da interventi radicali di ristrutturazione. Con un importo di 550 mila euro, l’amministrazione comunale ha previsto la sostituzione della pavimentazione e la realizzazione di coperture a volta per eliminare i problemi atavici delle infiltrazioni d’acqua.
“Quest’anno non dovremo acquistare nuovi secchi per contenere le infiltrazioni d’acqua nei corridoi e nelle aule – dice la dirigente della scuola Flora Montana – Sono dirigente di questa scuola dal 2003, prima di oggi il plesso non aveva subito interventi di ristrutturazione”.
La necessità della dirigente Montana di chiedere contributi all’assessorato all’Istruzione è stata immediatamente stoppata dal sindaco Angelo Fasulo che ha precisato “quest’anno dovremo fare i conti con ulteriori tagli ai contributi. Dal canto nostro siamo una delle poche amministrazioni che avvia cantieri di lavori. Abbiamo deciso di puntare sulla qualità degli edifici scolastici – continua Fasulo – che per noi rappresentano una priorità. In cantiere abbiamo previsto interventi per altre scuole”.
“I lavori alla Quasimodo termineranno entro il periodo Natalizio – assicura l’assessore Carmelo Cantaro – e prevedono anche la tinteggiatura di tutti gli ambienti, l’adeguamento degli impianti elettrici, nuovi infissi e pavimenti oltre a tetti a volta per eliminare il problema delle infiltrazioni d’acqua”.