DiVino Museo, cultura e sapori di una terra millenaria

 
0

Gela. Un mese di mostre, degustazioni, laboratori e visite guidate alla scoperta del patrimonio archeologico della città e del buon vino.

Quattordici appuntamenti tra settembre e ottobre che prenderanno il via già oggi pomeriggio alle 17,30 dal Museo Archeologico Regionale con il convegno scientifico “Dono di Dioniso, vino, vite, vita” e la mostra “Dei e mortali al banchetto di Dioniso”. DiVino museo, questo il nome dell’evento, è stato promosso dal Parco Archeologico e Ambientale in co-organizzazione con l’Associazione Culturale Archeologica Triskelion: “Una scommessa, un’idea, un multievento sul binomio vino e archeologia”.
Quattro le aziende vinicole scelte a sostegno della manifestazione e che rappresentano idealmente quella che è stata l’estensione dei campi geloi da Camarina a Licata. Una produzione, quella del vino, che già ai tempi dei greci esisteva in quelle zone e che dura ancora oggi.

Profumi e sapori di una terra, la nostra, che hanno viaggiato nel corso dei millenni fino ai giorni nostri. Cultura e vino, dunque, che si mischiano in un connubio perfetto e che avranno come tema dominante Dioniso. Una serie di mostre, infatti, guideranno i visitatori alla scoperta dei meravigliosi reperti del mondo greco e del vino.

Un evento per tutti i “gusti” che terminerà il 14 ottobre, con le suggestioni mediterranee regalate dalla danzatrice gelese Ilenia Romano e il gruppo di musica greca Cafe’ Aman. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here