Gela. I relativi debiti fuori bilancio vennero approvati praticamente a cavallo di capodanno, per un totale di circa trecentomila euro. Ma il pagamento dei salari accessori in favore degli agenti di polizia municipale peserà ancor di più sulle casse di Palazzo di Città.
Oltre ai salari da versare agli agenti, liquidati proprio negli ultimi giorni, i funzionari comunali saranno costretti a saldare pesanti parcelle presentate dagli avvocati che hanno seguito le cause civili avviate dagli operatori del comando di via Ossidiana. Quattro legali devono ricevere sessantacinquemila euro. Sono stati i professionisti a far pervenire le parcelle.
Il pagamento dei salari accessori è stato imposto, infatti, da una serie di sentenze pronunciate sia dai giudici del tribunale che da quelli della corte d’appello di Caltanissetta. Somme che si riferiscono, addirittura, al 2008.
La parte del leone, tra gli avvocati, la fa un professionista del foro di Catania che per aver assistito ventitre’ agenti incassera’ più di quarantamila euro. Il resto spetterà ad almeno altri tre avvocati del foro locale.
Insomma, effetti collaterali del mancato pagamento di quanto dovuto ai vigili urbani.