Dalla Grecia al Medioevo Francaviglia racconta "Re e regine di Sicilia"

Inizio evento: 20 febbraio 2018Luogo: Auditorium scuola Giovanni VergaIndirizzo: Viale Indipendenza - GelaGela. Martedì 20 febbraio nell’Auditorium dell’Istituto Comprensivo Giovanni Verga, nell’ambit...

A cura di Redazione Redazione
16 febbraio 2018 09:35
Dalla Grecia al Medioevo Francaviglia racconta "Re e regine di Sicilia" -
Condividi
  • Inizio evento: 20 febbraio 2018
  • Luogo: Auditorium scuola Giovanni Verga
  • Indirizzo: Viale Indipendenza - Gela

Gela. Martedì 20 febbraio nell’Auditorium dell’Istituto Comprensivo Giovanni Verga, nell’ambito degli incontri con l’autore, Riccardo Francaviglia autore e illustratore catanese di libri per ragazzi, racconterà il suo libro “Re e regine di Sicilia”, con una presentazione rivolta agli alunni delle classi V e I della S.S. I grado della Verga.

I Re e le Regine che hanno governato la Sicilia nei secoli lo hanno fatto infondendo il proprio sigillo a questa terra piena di storie. La Trinacria, lungo tutte le dominazioni, ha visto tiranni, sovrani illuminati, regine potenti e anche un bambino. Riccardo Francaviglia ha scritto e illustrato Re e Regine di Sicilia per raccontare a grandi e piccini queste vite che hanno fatto della nostra terra una delle più ricche al mondo di storia.

Quello proposto da Francaviglia è un viaggio nel tempo, dall’antica Grecia al Medioevo, alla scoperta di figure attorno alle quali sono cresciuti intrighi, amori, vendette, guerre.

Le sue illustrazioni e le sue storie hanno fatto il giro del mondo con pubblicazioni anche all’estero, fino in Canada e Corea. Ha vinto numerosi premi per la letteratura dell’infanzia tra i quali “Premio sulle ali delle farfalle” e “Premio Stephan Zavrel”.

“Far conoscere le radici storiche della nostra terra attraverso la lettura di testi adiacenti all’età dei nostri lettori – dichiara il Ds Viviana Aldisio,- rappresenta una strategia didattica di successo, potenziando negli alunni l’amore verso la lettura e la curiosità per la nostra storia. Lavoriamo sulle radici del nostro passato per valorizzare l’identità del nostro presente”.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Quotidiano di Gela