Gela. Il mondo la celebra dal 1982; Gela potrà comunque vantare il primato siciliano per il festeggiamento della giornata internazionale della danza, che nella data del 29 Aprile commemora il creatore del balletto moderno Jean George Noverre.
Per l’occasione, in Piazza Umberto alle ore 19 si terrà uno spettacolo danzante tenuto dalle ballerine appartenenti a diverse scuole di danza: l’Accademia d’arti sceniche rappresentata dall’insegnante Pamela Arces; the Academy di Ljljana Saranovic; Danza e Arte di Marcella Virgilio; Claudia Abbate dell’ Eni Group Club, scuola di danza di Laura Villareale e il gruppo di danza di Cettina Averna della palestra Snoopy.
Un’iniziativa di Gabriele Izzia, insegnante di hip hop nell’Accademia d’arti sceniche che ha coinvolto in comitato le altre scuole con l’intento di premiare un’arte come quella della danza che a Gela è riuscita a fare emergere diversi talenti nazionali.
Lo spettacolo, presentato dal direttore artistico dell’Accademia d’arti sceniche Jerry Italia e da Monica Bevelacqua, prevede per ogni scuola un’ esibizione di massimo 15 minuti di qualsiasi genere.