Gela. Sala gremita per la rassegna culturale di cunta2012 a l tropico med, prevista tra gli eventi organizzati dall’associazione “Da terre in mezzo al mare”.
A presiedere la serata Luisa Morandini presentata da Nietta Bruno, amica dell’attrice, scrittrice cinematografa. “Il talento prima o poi viene fuori ma il contorno è fondamentale- dice Luisa Morandini- vedo che da queste parti il fermento non è indifferente, sento fame di cultura. Il fatto che esistano meno possibilità è quasi un incentivo per fare meglio. Trovo più interesse a venire presentare qui i miei film perché sento una risposta più alta, poiché la fame di conoscenza è molta. Mi dedico ai ragazzi perché cerco di tirar fuori i loro talenti perché nella fascia dell’adolescenza sono trascurati e se fossero ascoltati sarebbe un vantaggio per tutti.
Mi piacerebbe dare un contributo per gli artisti locali. Prediligo i film comici perché far ridere è difficile- continua Luisa Morandini- Il mio film preferito di cui conosco le battute a memoria è “Via col vento”. Spero di raccontare il cinema in modo diverso. Il cinema è una macchina che produce soldi ma è anche cultura e arte, bisognerebbe badare a questo. Se non dai la possibilità di vedere l’arte alla gente è ovvio che resti nel buio”