Gela. Crearsi un lavoro grazie al microcredito. E diffonderne un messaggio di ottimismo verso chi oggi annaspa tra mille difficoltà occupazionali.
Le donne che hanno avuto accesso al microcredito, grazie al progetto Autonoma-mente, sono state protagoniste della manifestazione nazionale dedicata ai temi dello sviluppo economico nel meridione “Con il sud sostenibile: la nuova linea di cambiamento”, promossa da Fondazione CON IL SUD e Fondazione Cariplo, che sabato e domenica hanno animato il Castello Sforzesco di Milano.
Le interviste realizzate a Roberta Vella, Melinda e Vanessa Argintieri sono state ascoltate nel corso della giornata di sabato sul tema sviluppo e sostenibilità. Fra i relatori della giornata l’economista Romano Prodi. Le testimonianze delle tre donne gelesi sono state precedute dagli interventi di Luciana Carfì, direttore del progetto Autonoma-mente, e Sheila Scerba di Fondazione Microcredito e Sviluppo. Il microcredito rappresenta una vera azione diretta a promuovere l’innalzamento dei livelli occupazionali, un’adeguata protezione sociale, il contrasto all’esclusione e alla povertà e il miglioramento delle condizioni di lavoro.