Modica. Sarà un mercoledì 11 dicembre assai ricco di presenze al Festival internazionale di cinepoesia “Versi di luce 2024”. Alle ore 18:30, a Modica, presso il salone “Ente Liceo Convitto”, si terrà la proiezione di altri tre corti in concorso.
“Mercato libero-Call bait” di Giuseppe Cacace;
“Pezzi dentro-Pieces Whitin” di Sam Luk;
“Sette minuti-Seven minutes” di Alessia Bottone.
A seguire, toccherà alla proiezione del lungometraggio “Misteriosamente inventato-Mysteriously inventend” di Francesco Cordio. Il regista sarà presente insieme al protagonista, l’attore Ivan
Giambirtone.
Il lungometraggio ha come punto di riferimento narrativo l’opera dell’artista Nino Cordio. Nato a Santa Ninfa, in provincia di Trapani, il 10 luglio 1937, Nino Cordio ha studiato all’Istituto d’Arte di Catania e all’Accademia di Belle Arti di Roma. Successivamente ha frequentato l’Atelier di Friedländer a Parigi. Ha insegnato presso il I Liceo Artistico di Roma e presso la “International School of Art”, in Umbria. Ha esposto i suoi lavori in numerose personali in Italia, Europa e Americhe. Ha vissuto e lavorato tra Roma e Todi. Il 24 aprile del 2000 muore a Roma, città in cui riposa presso il Cimitero Acattolico di Testaccio. Il Festival internazionale di cinepoesia “Versi di Luce 2024” è organizzato da “Cineclub 262” e “Stellamaris” con il sostegno della Regione Siciliana-Assessorato Turismo, sport e spettacolo, Sicilia film commission e Ministero della cultura. Patrocinato, tra gli altri, dal Comune di Modica e dal Comune di Gela.
[email protected]
www.versiluce.com