Arresti domiciliari per sei persone, tra imprenditori e funzionari del Comune di Caltanissetta per corruzione e concussione. Nel mirino di Guardia di Finanza e dei Carabinieri, diversi episodi di corruzione, concussione, indebita induzione, abuso d’ufficio e falsità materiale ed ideologica in atti pubblici.
Due dipendenti comunali sono stati sospesi per un anno. Eseguito provvedimenti di sequestro preventivo aventi ad oggetto due imprese edili del nisseno; con la stessa ordinanza, interdetti dall’esercizio dell’ufficio Pubblico per la durata di anni uno nei confronti di altre 2 persone, tutte impiegate presso il comune di Caltanissetta e del divieto di ricoprire uffici direttivi di persone giuridiche o di imprese, per la durata di anni uno, nei confronti di 3 legali rappresentanti di associazioni operanti nel capoluogo nonché il sequestro di 5 associazioni di Caltanissetta.
Le indagini condotte dalle due forze di Polizia, coordinate dalla Procura nissena, hanno permesso di acquisire numerosi e consistenti elementi circa la consumazione di reati contro la pubblica amministrazione. commessi, sin dal 2012, in concorso tra di loro. I dettagli dell’operazione verranno illustrati alle ore 11.00 odierne in una conferenza stampa che si terrà nei locali della Procura della Repubblica di Caltanissetta.