Coppa Sicilia e cinquantesimo, inizia la festa al Club Nautico con 120 velisti

 
0
I giovani velisti per la prima tappa di Coppa Sicilia promossa dal Club Nautico

Gela. La Coppa Sicilia Optimist va alla società Canottieri Marsala che si aggiudica la vittoria con Alberto Incarbona (Juniores) e Giulio Genna (Cadetti) ma i regatanti gelesi non deludono. Nella “Juniores” Giuseppe Liardo conquista un ottimo settimo posto mentre Matteo Giardino chiude all’ottavo nella “Cadetti”. Soddisfazione è stata espressa da tutti i 120 partecipanti provenienti dai migliori circoli velici della Sicilia e ospitati nella tappa promossa dal locale e storico Club Nautico presieduto da Giuseppe Morselli.
La regata ha visto in gara giovani velisti, suddivisi in due categorie, che hanno dovuto fare i conti con condizioni meteo marine non certo ottimali. Quattro le prove disputate, a dispetto delle sei previste, una nella giornata di sabato, con una bonaccia che ha messo a dura prova tutti i regatanti, e tre nella giornata di domenica quando il vento è tornato a soffiare per la gioia di tutti.

Al di là della classifica, il successo della tappa gelese di Coppa Sicilia è andato oltre i risultati sportivi spingendosi nel successo degli eventi collaterali che hanno fatto da cornice al weekend velico targato Club Nautico.
Due le serate di festa e movida parallele alla manifestazione: la prima firmata dal Deejay Vincenzo Callea nella pista da ballo del circolo gelese e una in Piazza Sant’Agostino nei locali di Eschilo Lab che hanno ospitato gli oltre 150 partecipanti all’evento “Vele in centro” patrocinato anche dal Comune. Ad accompagnare i regatanti l’allestimento scenico di due barche a vela Optimist che hanno fatto da cornice al centro storico e Dj set per i più giovani. In occasione della manifestazione, nell’anno che celebra mezzo secolo di storia del Club Nautico, Poste Italiane ha consegnato a tutti i partecipanti un annullo filatelico celebrativo della tappa gelese di Coppa Sicilia ideato per la grande occasione.

“Un successo per il Club Nautico ma soprattutto un successo per la città” – con queste parole il presidente del circolo gelese Giuseppe Morselli ha sintetizzato le emozioni di questi due giorni – “Non poteva esserci modo migliore per avviarci ai festeggiamenti del Cinquantesimo anniversario del Club che culmineranno con il Gran galà del 28 luglio. Non posso fare a meno di ringraziare per tutto questo, ogni socio del Club che si è impegnato al massimo per offrire accoglienza e ospitalità e soprattutto quei rappresentanti istituzionali, in particolare l’On. Michele Mancuso, che hanno permesso a questo evento di fare il salto di qualità che meritava”.

Entusiasmo anche da parte del direttore sportivo Francesco Barone che si è dichiarato ampiamente soddisfatto per la riuscita dell’evento e per la qualità sportiva espressa da tutti gli atleti in gara nonostante la giovanissima età: “Un plauso particolare va ai piccoli velisti gelesi che hanno dimostrato di essere cresciuti tanto in questi anni – dice Barone – così come tanto è cresciuto l’intero movimento velico gelese”.

“Un ringraziamento particolare – aggiunge Barone – va ai ragazzi dello staff che con abnegazione si sono messi in gioco fino alla fine per raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissati fin dall’inizio. Il loro impegno è un buon segnale per il futuro del Club Nautico. L’evento di oggi dimostra ampiamente che Gela è pronta ad ospitare una tappa del Campionato Nazionale”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here