Conclusi gli esami per soccorritori: l’associazione Santa Lucia guida l’eccellenza del volontariato

Nuovi soccorritori OTS formati con Santa Lucia Soccorso: pronti ad agire sulle ambulanze 118 in tutta la Sicilia

A cura di Luca Maganuco
29 giugno 2025 15:02
Conclusi gli esami per soccorritori: l’associazione Santa Lucia guida l’eccellenza del volontariato -
Condividi

Si è concluso oggi, a Enna, il percorso formativo per soccorritori OTS-A, OTS-SE e per il retraining, coronando mesi di studio e addestramento grazie all’impegno dell’Associazione Santa Lucia Soccorso di Lino Trubia.

Il corso, realizzato a Gela, ha coinvolto un team di formatori altamente qualificati, tra medici, infermieri e operatori ANPAS Sicilia, dimostrando ancora una volta l’efficacia della collaborazione tra professionalità sanitarie e mondo del volontariato. I partecipanti hanno completato tutte le ore previste presso la sede dell’associazione e superato con successo l’esame finale, sotto la supervisione della direttrice del corso, dottressa Elisa Licata.

Alla sessione erano presenti anche i membri della commissione esaminatrice e il presidente regionale di ANPAS Sicilia, Lorenzo Colaleo, che ha sottolineato con la sua presenza l’importanza di questo percorso formativo per il territorio siciliano.

I nuovi soccorritori, ora abilitati, saranno presto impegnati in attività operative su ambulanze 118, portando le competenze acquisite direttamente al servizio della comunità. Un traguardo che non è solo personale, ma collettivo, e che rafforza la rete regionale di pronto intervento.

Ecco i nomi dei volontari formati: Giovanni Lonzi, Rocco Emma, Massimo Salvatore Curatolo, Alessio Nobile, Daniela Stella Cassisi, Vincenza Ferracane, Giovanni Paolo Milano, Veronica Fiorino, Roberta Alabiso, Nuccia Minardi, Letizia Di Blasi, Vanessa Rizzari, Anna Maria Iacono e Pasquale Lino Trubia.

Ancora una volta, l’Associazione Santa Lucia Soccorso, sotto la guida di Lino Trubia, si conferma una realtà attiva e ben organizzata, impegnata con costanza nella formazione di volontari qualificati e nella promozione di un soccorso responsabile ed efficiente sul territorio.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Quotidiano di Gela sui social