Gela. La presidente CO.TU.LEVI. Aurora Ranno lo scorso weekend ha partecipato ad” Amore nel mirino” un evento organizzato dalle associazioni gelesi al fine di sensibilizzare il pubblico circa il delicato tema della prevenzione e contrasto della violenza di genere. L’Organizzazione di volontariato Contro Tutte Le Violenze Co.Tu.Le Vi. nasce l’11/11/12, ma in realtà inizia la sua opera nel 2008 con l’Apertura dello Sportello Antiviolenza Diana all’interno del Tribunale di Trapani. Da allora il numero di Sportelli presenti in Sicilia è sostanzialmente aumentato, creando una rete che abbraccia 7 Province siciliane e una nel Lazio.
Gli 86 sportelli siciliani hanno raccolto dall’inizio del 2023 ben 530 denunce di cui circa 350 fatte da donne.
Lo sportello antiviolenza Diana di Gela è aperto e operativo da circa un anno. Coadiuvato da diverse figure professionali come medici, avvocati, mediatori e psicologi lo sportello si pone l’obiettivo di fornire aiuto a tutte quelle donne che vogliono uscire da situazioni di violenza.
Il Co.Tu.Le Vi. Non si occupa solo di vittime, da poco ha infatti firmato con i questori di Trapani e Messina il progetto “Zeus “ indirizzato ai maltrattanti. Un progetto ambizioso che punta a recuperare il genere maschile .