Gela. Cinque parti, di cui uno gemellare, il 31 dicembre 2016. Un maschietto in arrivo nel 2017. Notte movimentate al reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale Vittorio Emanuele.
Solo il 31 dicembre sono stati ben cinque i neonati. Sin dal primo mattino i primi due parti. Poi anche un parto gemellare con la nascita di Nicola ed Esmeralda Savasta. La madre, Maria Giada Dabbene, 25 anni, è di Gela; il papà, Massimo Savasta, di 41 anni, è di Niscemi. I gemelli sono nati da un parto cesareo e sono attualmente nelle termoculle.
Ieri sera intorno alle 22, due ore prima dello scoccare della mezzanotte, è venuto alla luce Kevin Comes, figlio di due giovanissimi genitori, Vittorio e Jessica Gambino, entrambi ventiduenni. Vittorio Comes lavora saltuariamente e ora spera che con la nascita di Kevin spera di riuscire a trovare una occupazione più stabile.
In servizio tra ieri ed oggi i medici Daniele e Luigi Giudice e Annamaria Raiti.
Per il primo nato del 2017 è questione di ore.
Nel 2016 sono stati 937 le nascite ma attenzione, solo la metà sono gelesi. Gli altri sono bambini di genitori di Butera, Niscemi, Mazzarino, Riesi e persino Licata.
Tanti parti di mamme straniere, romene in primis ma anche due cinesi ed una donna russa. Nessun caso di abbandono fortunatamente come nel 2015.