Che fine farà il mercato ortofrutticolo? “Inutile pensare ad un doppione di Vittoria”: chiuso un accordo

 
0

Gela. “Un doppione del mercato ortofrutticolo di Vittoria servirebbe a ben poco. Dobbiamo lavorare ad altro e per questo abbiamo appena chiuso un accordo con alcuni comuni della fascia trasformata”.

L’accordo con i comuni della fascia trasformata. L’assessore Simone Siciliano, così, esclude che l’amministrazione comunale possa mirare ad un progetto finalizzato ad un nuovo mercato ortofrutticolo, magari in concorrenza con quello della vicina Vittoria. “Cercare di colmare un gap così evidente, peraltro in pochi anni, sarebbe veramente impossibile – aggiunge – noi siamo orientati a entrare nella filiera che arriva al prodotto finito. Stiamo pensando anche ad un sistema per il recupero dell’invenduto”. Non sono ancora chiari i contenuti dell’intesa appena raggiunta con altri comuni vicini, compresa la stessa Vittoria. “L’attuale mercato ortofrutticolo – ammette – non è affatto un mercato ortofrutticolo ma solo l’insieme di alcuni operatori che gestiscono box per la vendita. Di certo, non è una struttura adatta”. Da alcuni giorni, la giunta ha annunciato una serie di controlli proprio all’interno del mercato di Giardinelli. Non tutti gli operatori presenti sarebbero autorizzati.

La richiesta di consiglio. Il caso del mercato ortofrutticolo, però, potrebbe arrivare anche in consiglio comunale. Nel corso dell’ultima conferenza dei capigruppo, è stata avanzata la proposta di una seduta monotematica. Tra i più convinti nel chiedere maggiori approfondimenti, il capogruppo del Pd Vincenzo Cirignotta. In sostanza, si mirerebbe a capire quali misure intenda adottare l’amministrazione comunale. Il grande punto interrogativo è se tutti gli operatori presenti abbiano effettivamente le carte in regola. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here