Certificati anagrafici direttamente in tabaccheria, convenzione Comune-Fit

 
0
Licata, Passaniti e Di Stefano

Gela. La stampa e il rilascio di certificati anagrafici avverrà anche nelle tabaccherie cittadine, aderenti alla Fit. E’ stata conclusa una convenzione, ufficializzata dall’amministrazione comunale attraverso una delibera di giunta. Soggetto attuatore è la società Novares spa, che gestirà i profili organizzativi, tecnici ed informatici. Responsabile del procedimento è la dottoressa Rita Psaila, funzionaria del settore anagrafico, e con la convenzione la Fit si impegna anche a promuovere l’adesione al progetto presso i propri esercizi associati, che opereranno attraverso un collegamento informatico con il portale del Comune, per il quale il progetto non comporterà alcuna spesa. Inoltre, dati i numerosi punti che saranno istituiti sul territorio, sarà possibile non accentrare tutto negli uffici del municipio, cosa che, data l’emergenza Covid e la necessità di prendere appuntamento, ha creato qualche disagio all’utenza. La convenzione avrà una durata di ventiquattro mesi, rinnovabili, durante i quali il Comune si riserva di monitorare la corretta esecuzione delle attività. “Riteniamo che ogni iniziativa che possa rendere più agile il rapporto tra la burocrazia e il cittadino vada percorsa senza esitazioni. In questo caso – dice il vicepresidente della Fit locale Emanuele Passaniti – le tabaccherie aderenti potranno erogare i certificati nei loro orari di apertura, quindi chi ne ha bisogno può farlo in pausa pranzo piuttosto che al termine della giornata lavorativa, oppure il sabato e la domenica. Costerà 2 euro al cittadino, ma credo che a fronte della grande comodità sia una spesa decisamente sostenibile. Un ringraziamento va a tutta la giunta per avere deliberato il progetto”.

“La Fit – affermano gli assessori Terenziano Di Stefano e Giuseppe Licata promotori della convenzione – vanta una consolidata esperienza nell’erogazione di servizi all’utenza, e ha già aderito in diverse realtà territoriali a progetti di decentramento delle attività di rilascio delle certificazioni anagrafiche. Così facendo, a breve saremo in grado di garantire l’accesso ai servizi anagrafici sette giorni su sette, uno snellimento burocratico decisamente non da poco”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here