Gela. “Perché sostenere tre gradi di giudizio per una richiesta di risarcimento da poche
centinaia di euro? Abbiamo davanti debiti fuori bilancio che, se fossero stati pagati subito, non avrebbero minimamente pesato sulle casse dell’ente.
Invece, si fanno tre gradi di giudizio, con relative spese legali, anche per un banalissimo incidente stradale”. Il consigliere comunale del Nuovo Centro Destra Luigi Farruggia non risparmia i propri dubbi davanti a tante pratiche legali che, nel corso del tempo, si sono trasformate in decine di debiti fuori bilancio.
“E’ assurdo impugnare richieste di risarcimento danni da cento euro – continua – con il rischio che, a conclusione dei diversi gradi di giudizio, l’ente debba pagare cifre molto più elevate. Vorrei capire, solo per fare un esempio, perché i costi affrontati per trasferire i cani randagi in una struttura di Caltanissetta debbano essere inseriti come debiti fuori bilancio. E’ un servizio che utilizziamo da anni e fino a quando non verrà realizzato un canile in città, i costi saranno sempre uguali e dovremmo utilizzare strutture esterne”.
Il nodo dei debiti fuori bilancio, così, continua a tenere banco anche nel confronto politico in consiglio comunale mentre le spese legali si confermano uno dei talloni d’achille dell’amministrazione. E la candidatura del compagno di partito Lucio Greco in vista delle prossime amministrative?
“Allo stato attuale – conclude Farruggia – non vedo, né nel Nuovo Centro Destra né tra gli altri partiti dell’eventuale coalizione, figure più rappresentative di quella di Greco”.