Caltanissetta. «Presso la Casa circondariale di Caltanissetta le condizioni igieniche delle sezioni detentive sono al limite della tollerabilità».
A dichiararlo è il vice segretario generale dell’Osapp, Domenico Nicotra, che denuncia le scarsissime condizioni igieniche in cui il personale di Polizia penitenziaria nisseno è costretto ad operare.
«Infatti – aggiunge – il sindacalista, la vetustà dei locali, per i quali anche la manutenzione ordinaria è diventata un miraggio, il sovraffollamento, la presenza di molti detenuti fumatori allocati in celle adiacenti alle postazione destinate al personale di Polizia stanno rendendo il quotidiano e lungo lavoro (turni di otto ore) dei Poliziotti un’agonia permanente».
«A questo – prosegue Nicotra – si deve aggiungere che i servizi igienici destinati ai Poliziotti in servizio sono assolutamente paragonabili a delle vere e proprie ‘latrinè». Secondo il sindacalista «è necessario e urgentissimo un intervento per ridare dignità al personale di Polizia penitenziaria».