Gela. Chi ha trascorso gran parte dell’infanzia al bar, all’oratorio o in spiaggia sa bene cosa significhi “calcio balilla”.
Sfida che, lungi dall’essere considerata un passatempo, rappresenta un punto di aggregazione, di incontro tra uomini e donne, tra giovani e anziani.
A valorizzarne il forte ruolo sociale ci pensa l’esposizione Fun & Family, sito in via Butera n° 75, dedicato interamente ai giochi dal carattere collettivo: il tennis-tavolo, gli air hockey, saltarelli, calciobalilla per 8 o persino per 22 giocatori ; giochi pensati per la famiglia, gli amici e i gruppi purtroppo via via rimpiazzati da quelli interattivi e multimediali.
Partendo principalmente dalla passione per il “biliardino”, l’idea centrale è quella di cercare di non fare dimenticare questo gioco, insieme semplice e complesso, antico ma attualissimo che si sta affermando come disciplina sportiva, riconosciuta a livelli internazionali e accessibile a tutti, normodotati e persone con disabilità.
Riconsiderare la pratica del calcio balilla un’ottima terapia psico-motoria è lo scopo di questa azienda che ha deciso di puntare sulla distribuzione di biliardini progettati a misura di chi si muove su una sedia a rotelle cercando di coinvolgere parecchie associazioni che li riguarda.
Apparecchi da intrattenimento precisamente studiati con un’ altezza ridotta, mobile più largo per poter sistemare due sedie a rotelle su lato, con segnapunti e palline posizionati in punti facilmente raggiungibili.
Leggenda vuole che sia stato uno spagnolo ad inventare il biliardino per permettere ai bimbi feriti dalle bombe della Guerra civile di praticare comunque il loro sport preferito. Un recupero delle sue originarie funzioni, popolari culturali ed educative, rappresenta, dunque, l’ideale imprenditoriale di questa giovane azienda.