Gela. “Il fallimento dell’allora amministrazione Fasulo,
su temi centrali come Eni e rifiuti, è sotto gli occhi di tutti. Non c’è nessuna lesa maestà né mi interessa alimentare polemiche, non l’ho fatto neanche quando sono stato attaccato proprio da Fasulo”.
“Non abbiamo intenzione di entrare in giunta”. Il segretario cittadino del Pd Peppe Di Cristina, come emerso dalla direzione dem di lunedì sera, sembra aver archiviato l’esperienza dell’allora giunta, targata Angelo Fasulo e centrosinistra. L’ex sindaco, insomma, faticherà a trovare spazi, almeno in questo Pd cittadino. “Non credere ad una mozione di sfiducia che, fino ad ora, non avrebbe neanche i numeri per arrivare in aula – dice ancora il segretario – non significa voler entrare in giunta. Noi con Messinese e Siciliano non abbiano nulla da condividere. Il Pd sta costruendo un’alternativa seria alla giunta, anche perché se la città ha severamente punito, due anni fa, il nostro partito, tanto è da addebitare alle non risposte dell’ex amministrazione Fasulo”. Una critica che i democratici hanno esteso anche ai luogotenenti politici di quella giunta, a cominciare dall’ex assessore Giuseppe Ventura, oggi capogruppo di Sicilia Futura. “Ribadisco, non ho interesse ad alimentare polemiche ma non accetto attacchi inusitati contro il Pd – conclude – soprattutto da chi ha gravi responsabilità politiche e amministrative rispetto al passato”.
“Attacchi strumentali”. L’ex sindaco Angelo Fasulo, che nel post amministrative 2015 aveva comunque cercato di ritagliarsi un ruolo da leader del centrosinistra locale, da tempo si muove con molta prudenza, quasi nelle retrovie. “E’ vero, ho parlato di ritorno alla politica attiva – spiega – credo che le critiche indirizzatemi siano del tutto strumentali. Io fuori dal Pd? Assolutamente, no. Ero e rimangono in questo partito. Non è una questione di tessere. Quello che è accaduto alla direzione del partito è inaccettabile, attaccano me, che non sono più sindaco da due anni, perché non hanno il coraggio di dire pubblicamente sì alla giunta Messinese”. In passato, Fasulo è stato accostato anche a Sicilia Futura, oggi casa politica di riferimento di tanti suoi uomini di fiducia, nonostante i rapporti non siano più quelli di un tempo. In Sicilia Futura, sono transitati l’ex assessore Giuseppe Ventura ma anche l’ex segretario del circolo Pd Gela Città Giuseppe Licata. “L’avvicinamento a Sicilia Futura è stato solo una reazione ai sistemi adottati dall’attuale segreteria del Pd – conclude l’ex sindaco – io, lo ripeto, rimango dove sono sempre stato, nel Partito Democratico”.