Butera. All’indomani dell’incendio che ha devastato mille ettari di vegetazione, a Butera si contano i danni e si cercano i responsabili.
Il sindaco Luigi Casisi ha espresso tutta la sua preoccupazione per le conseguenze di quanto accaduto. «Sono rammaricato per l’incendio doloso subito tra giovedì e venerdì – ha detto – Più di mille ettari di forestazione sono andati in fumo, le nostre pendici distrutte ma soprattutto l’intero paesaggio di contrada bombara irriconoscibile».
Casisi non nasconde amarezza nei confronti dei responsabili regionali e provinciali. «Visti i problemi di quest’anno – accusa – con incuria non hanno dato, secondo me, la giusta importanza al problema lesinando interventi risolutori, sapendo che ad oggi nel territorio di Butera la squadra anticendio non ha un mezzo a disposizione.
E’ semplicemente assurdo. Spero per il futuro, che finalmente si attivi con determinazione con i vertici istituzionali per dare vita ad un progetto di piena operatività e di sinergia».
I canadair hanno lavorato per tutta la giornata di venerdì in sinergia con i vigili del fuoco. Il residence per anziani è stato sgomberato. Saranno ospitati temporaneamente nelle scuole. Adesso è caccia agli autori dell’incendio. «Più che l’arresto dovrebbero risarcire i danni», hanno commentato su facebook.